"Perché ho provato tante diete e protocolli per il mio intestino ma non avuto miglioramenti?"
Una cosa che mi succede spesso durante una prima consulenza con un nuovo assistito che soffre di una mici o una patologia autoimmune, é che la gente arrivi disperata e frustrata perché ha provato tante diete, eliminato tanti alimenti, provato vari protocolli e integratori, e non ha ottenuto risultati.
Per questo vi voglio lasciare delle riflessioni (in base alla mia esperienza personale con il Crohn e secondo l'esperienza avuta con varie persone negli ultimi anni) sul perché probabilmente questi percorsi non hanno funzionato:
- Spesso non investighiamo sulle cause del nostro problema e non sapendo le cause reali, facciamo delle scelte terapeutiche sbagliate (molto spesso i nostri terapeuti ci dicono che non si conoscono ancora le cause di queste malattie, ma in realtá abbiamo giá vari studi a disposizione che ci dicono quali possono essere questi fattori!)
- Non si é fatta una buona anamnesi del paziente: non si sono analizzati i precedenti familiari, se si é nati con un parto naturale o cesareo, se si é stati allattati, come sta il sistema immunitario, se abbiamo avuto tendenza a infezioni nel passato, se abbiamo preso tanti farmaci, non si sono analizzati vari sintomi che ci dicono come sta il fegato e tutti gli altri organi, come sono gli esami ematici, gli esami strumentali...
- Spesso si danno diete standard, non personalizzate in base alla fase della propria malattia, gusti, abitudini, stile di vita, tolleranze...
- Non ci viene spiegato come possiamo auto-studiarci e capire le nostre tolleranze o i segnali che il corpo ci sta inviando.
- Si consigliano integratori senza creare un programma personalizzato con delle fasi specifiche e senza un ordine logico, iniziando per esempio dai probiotici (solo perché vanno di moda) senza aver prima agito sulla disbiosi, sulla permeabilitá delle mucose, sull'infiammazione, sul fegato..
- Si prendono integratori senza sapere quali sono le reali dosi terapeutiche di ogni nutraceutico.
Per questo é fondamentale capire se abbiamo veramente fatto i percorsi giusti, con una sequenza logica e con dosi di integrazione corretta, che non é sempre quella indicata nelle etichette dei prodotti.
E a te é successo? Fammelo sapere nei commenti!
Vuoi avere altre info utili? Leggi il mio ebook e visita il mio canale Youtube!
Un abbraccio,
Roberta.
⚠️ DISCLAIMER IMPORTANTE ⚠️
Le informazioni contenute in questo contenuto e in tutti i canali di Roberta Colletti hanno scopo esclusivamente informativo ed educativo.
I contenuti proposti non costituiscono indicazione medica né terapeutica, non rappresentano atto medico, diagnosi o terapia, e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico o le terapie prescritte.
Ogni valutazione clinica ed eventuale trattamento farmacologico restano di esclusiva competenza del medico curante.
⚠️ Roberta Colletti non detiene alcuna responsabilità per le decisioni assunte in modo autonomo dai fruitori dei suoi contenuti. Le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e chiunque, prima di modificare la propria alimentazione o il proprio stile di vita, deve consultare il proprio professionista della salute.
I contenuti esposti vogliono essere uno stimolo all’aggiornamento e all’acquisizione di nuove informazioni, per diventare più consapevoli e responsabili della propria salute, ma non intendono in alcun modo sostituirsi ai consigli medici.
⚠️ In presenza di patologie, sintomi persistenti o terapie in corso, è sempre necessario consultare il medico e attenersi scrupolosamente alle sue indicazioni.