MOUSSE AL FINTO CIOCCOLATO - Senza glutine e senza latticini

Sei anche tu cioccolato - dipendente peró non lo puoi mangiare perché ti infiamma l'intestino?

Ebbene si, da quando ho iniziato ad avere il morbo di Crohn, anch'io ho incomiciato a non tollerare certi cibi che amavo e tra questi c'era anche il cioccolato o il cacao. Ovviamente all'inizio é stata una tragedia, non potevo credere che non mi potessi permettere piú di mangiarlo.

Con il tempo, ho deciso che dovevo trovare un'alternativa, come ho fatto per il pane, la pizza, i formaggi....

Leggendo e sperimentando, ho scoperto che la farina di carrubbe ha un sapore simile al cacao e in piú non irrita! Anzi é proprio indicata per chi ha un'accellerata motilitá intestinale visto che ha anche propietá astringenti.

Quindi ho iniziato a provare dei dolci sani con questa farina (metteró una super nel mio prossimo ebook di ricette) e il risultato é stato ottimo! avevo ritrovato il mio amato cacao!

Ma andiamo a vedere subito come possiamo quindi prepararci una facilissima mousse per poter soddisfare le nostre voglie di cioccolato.

PS. sempre da fare solo ogni tanto e in piccole quantitá visto che comunque fa parte delle leguminose, quindi non adatta a chi ha una forte infiammazione intestinale.

Ingredienti se vi avanzano dei tuorli da altre ricette:

  • 2 tuorli d'uovo biologici
  • 1 avocado piccolo o mezzo grande
  • 1 cucchiaio di farina di polpa di carrubbe
  • 1 cucchiaio di latte di cocco o mandorla caldo
  • ½ cucchiaino di miele di acacia o 5gr di eritritolo
  • Granella di noci o mandorle per guarnire.

Ingredienti per la versione vegana:

  • 1 avocado grande o 2 piccoli
  • 2 cucchiai di farina di carruba
  • 1 cucch di latte vegetale caldo
  • 5 gr di eritritolo o una punta di cucchiaino di stevia in polvere (se ti piace il sapore).
  • Granella di noci o mandorle per guarnire.

Procedimento:

frulla tutto con un minipimer e guarnisci se vuoi con granella di noci o mandorle precedentemente attivate (segui il mio video youtube se non sai come farlo).

Se lo vuoi piú rinfrescante mettilo in frigo per un'ora.

Buon appetito!

Dove trovare la farina di carrubbe:

https://amzn.to/3eRFaOj o in alcuni negozi bio.

Proprietá della carrubba:

I minerali presenti sono rappresentati da potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, zinco, selenio e ferro. Sono presenti, inoltre, le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6 e B12), vitamina C, vitamina E, K e J e folato alimentare.

La carruba è un cibo saziante, utile nelle diete per facilitare la perdita di peso, grazie al contenuto di fibre. Infatti aiuta a creare un senzo di sazietà, utile contro sovrappeso e obesità. Inoltre ha un basso indice glicemico, quindi utile per chi non puó introdurre molti zuccheri nella dieta.

La carruba è ricca di quei nutrienti necessari a prevenire le carenze vitaminiche e minerali tipiche delle diete dimagranti. 

Le carrube sono un alimento privo di glutine e quindi possono essere consumate da chi soffre di celiachia o é intollerante al glutine. La farina ricavata dalla macinazione delle carrube è utile contro la diarrea grazie alla sua capacità di assorbire l’acqua, invece la carruba ha un’azione lassativa. 

Il sapore della carruba è simile al cacao, contiene però meno calorie ed è molto più nutriente. Inoltre, essendo priva di caffeina eteobromina, è perfetta per la preparazione di dolci e pietanze destinate al consumo delle persone allergiche al cioccolato.

Le carrubbe sono indicate in caso di: diarrea, enteriti catarrali, enteriti della prima infanzia, gastrite, infezioni gastrointestinali, acidità, azione protettiva tampone, utile in caso di obesità, sovrappeso e colon irritabile.

Il mio nome é Roberta Colletti, sono diplomata come Tecnico di Alimentazione Olistica e di Fitoterapia e esperta in benessere intestinale.
Sei anni e mezzo fa mi é stato diagnosticato il morbo di Crohn, e grazie ai miei studi, al cambio di alimentazione e di stile di vita, sono riuscita a mandare la malattia in remissione e adesso riesco a fare una vita normalissima.
Per questo motivo voglio essere una guida per tutti quelli che vogliono ripristinare il proprio benessere naturale.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Più articoli

SIBO: COS´É, COME RICONOSCERLA E COME RISOLVERLA NATURALMENTE

La SIBO, acronimo di Sovraccrescita Batterica dell'Intestino Tenue, è una condizione gastrointestinale sempre più diffusa che può causare una vasta gamma di sintomi digestivi e influenzare la salute generale. In questo articolo, esploreremo cosa sia la SIBO, come riconoscerla e quali rimedi naturali possono essere utili nel trattamento di questa condizione. Cos'è la SIBO. La […]

LEGGI DI PIÙ
PANCIA GONFIA: COSA FARE?

Il gonfiore addominale è il sintomo maggiormente diffuso fra gran parte della popolazione, tutti o almeno quattro persone su cinque, si lamentano di questa spiacevole sensazione. C’è chi si sveglia già gonfio, chi invece lo diventa dopo mangiato, ma in ogni caso a causare il gonfiore sono sempre le nostre errate abitudini. Vediamo quindi quali […]

LEGGI DI PIÙ
COME DISINFIAMMARE L'INTESTINO

Ogni buon professionista della salute sa che la salute dell'intestino e l'infiammazione sono intimamente correlate. Un intestino sano contribuisce a migliorare la qualità del sonno, una forte funzione immunitaria e un efficace sistema digestivo. Tuttavia, l'infiammazione può modificare l'equilibio intestinale e causare molti problemi di salute. Scopri di più in questo articolo su come puoi […]

LEGGI DI PIÙ
PERCHÉ HO PROVATO TANTE DIETE E NON MIGLIORO?

"Perché ho provato tante diete e protocolli per il mio intestino ma non avuto miglioramenti?" Una cosa che mi succede spesso durante una prima consulenza con un nuovo assistito che soffre di una mici o una patologia autoimmune, é che la gente arrivi disperata e frustrata perché ha provato tante diete, eliminato tanti alimenti, provato […]

LEGGI DI PIÙ
3 CONSIGLI PER LA TUA DIGESTIONE SE HAI UNA MICI

Se abbiamo una malattia infiammatoria intestinale (#mici) in fase attiva (o un intestino molto infiammato) possiamo avere seri problemi quando si tratta di tollerare e digerire bene certi alimenti, soprattutto le verdure e la frutta. In questo articolo voglio quindi lasciarti 3 consigli semplici e pratici che puoi applicare nella vita di ogni giorno, e […]

LEGGI DI PIÙ
COME MANGIARE QUANDO SIAMO IN VIAGGIO O AL RISTORANTE

É estate ed é finalmente periodo di vacanze, ma quando arriva questo momento spesso iniziamo ad entrare in crisi perché non sappiamo come organizzarci per poter mangiare sano ed evitare problemi di salute quando siamo in viaggio e ci ritroviamo spesso a mangiare in giro. Per questo motivo ho pensato di darvi qualche consiglio per […]

LEGGI DI PIÙ
Specialità
Benessere Intestinale
Morbo di Crohn
Colite Ulcerosa
Colon Irritabile
Intolleranze
Benessere digestivo
Alimentazione antinfiammatoria
Servizi
Alimentazione Naturale Barcelona
Coaching Nutricional en Barcelona
Alimentazione Naturale Online
Coach Nutrizione Online
Alimentazione antinfiammatoria online
Contattami qui 🇮🇹
Powered by Replace Me
0
Would love your thoughts, please comment.x
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram