La mia storia e il mio proposito nella vita

Ciao! Piacere di conoscerti!

Mi chiamo Roberta e sono Esperta in Alimentazione Naturale e antinfiammatoria e specializzata nella nutrizione e alimentazione per il sistema digestivo-intestinale. Attualmente in formazione per essere anche Dietista.

La mia specializzazione é aiutare le persone che hanno un disturbo o una malattia intestinale e che sono interessate a migliorare la loro qualità di vita imparando a mangiare in maniera piú sana attraverso un'alimentazione naturale e olistica.

La mia smania di conoscere il mondo, imparare sempre cose nuove e la passione per i viaggi, mi ha portato a lasciare l'Italia e vivere in diversi paesi come gli Stati Uniti, le Isole Cayman e la Spagna e dove ho imparato ad analizzare i diversi tipi di diete e dove in generale, ci sono pochissime informazioni su un'alimentazione sana, ma dove fortunatamente sono stati condotti numerosi studi ed esperimenti su come combattere vari disturbi di salute attraverso un'alimentazione sana, terapia orto-molecolare, fitoterapia e la cura della persona a livello psico-emotivo.

Come ho iniziato tutto questo?

Nel 2013, dopo un anno in Florida, mi sono trasferita a New York e lì ho iniziato ad avere molti problemi intestinali, fino a quando mi è stato diagnosticato il morbo di Crohn.

Ho trascorso alcuni mesi molto malata, molti dolori, stanchezza, insonnia, cosí i medici mi hanno prescritto cortisonici e steroidi, dicendomi che era necessario un intervento chirurgico per evitare ulteriori problemi futuri. In quel momento ricordo che pensavo che la mia vita fosse finita: ero sola in un paese straniero e non potevo permettermi costi medici così alti come quelli degli Stati Uniti. Questa situazione mi costringeva a tornare in Italia e a rinunciare a tutti i miei sogni. Ricordo che le parole della gastrenterologa rimbombavano continuamente nella mia mente trascinandomi nel tunnel della depressione.

Non volevo parlare con nessuno della mia situazione, nemmeno con la mia famiglia, anche se si vedeva che soffrivo per qualcosa, peró un giorno mi decisi a parlare con un amico: fu la decisione migliore che potessi prendere e che mi avrebbe cambiato la vita.

Questo amico era molto informato sul mondo dell'alimentazione e mi face riflettere su una cosa importante: se il mio problema veniva da uno squilibrio del sistema immunitario e un'infiammazione intestinale perché sopprimerlo soltanto con i farmaci e non cercare di modularlo e diminuire anche l'infiammazione intestinale con l'alimentazione?

Questa riflessione fu quella che mi aiutó a entrare nel fantastico mondo dell'alimentazione antinfiammatoria: iniziai a cercare informazioni su internet a leggere libri, a cercare testimonianze di persone che stavano meglio grazie alle tecniche naturali, a studiare casi scientifici nazionali e internazionali, e da queste informazioni ho ricavato le linee guida per una nuova alimentazione e stile di vita.

Alcuni mesi piú tardi, con l'alimentazione giusta e integratori specifici, sono ritornata alla vita. Adesso sono piú di 5 anni che non prendo farmaci e mi sento bene, energica, e seguendo la mia dieta posso vivere la vita che ho sempre vissuto: posso coltivare la mia grande passione per il ballo e per i viaggi.

Nel 2017 ho iniziato a diffondere informazioni su YouTube sulla mia dieta per aiutare gli altri, e qui sono entrata in contatto con il naturopata Maurizio Bertucci, che ha aiutato le persone con questi problemi per anni e mi ha fatto notare che usiamo un metodo simile per gestire questa malattia. Questo fatto mi ha stimolato di piú a formarmi in Naturopatia per poter aiutare ancora di più coloro che hanno un disturbi gastroenterici. Adesso io e Maurizio Bertucci abbiamo dato avvio a collaborazioni su piú fronti che si incrementeranno in futuro.

Per questo motivo mi sono formata come Esperta in Alimentazione Naturale e Olistica e in Fitoterapia, e sto continuando a studiare per diventare anche Dietista. E la mia formazione non si fermerá mai: se credi veramente in qualcosa e sai che funziona, la formazione non sará mai uno sforzo, bensí un piacere.

Il mio obiettivo

Il mio obiettivo é informare e formare tutti quelli che hanno un problema infiammatorio e vogliano sentirsi meglio riattivando le funzioni naturali del proprio organismo e ritrovando il proprio benessere fisico-emotivo. Potrai beneficiare di un programma che io stessa ho provato e che mi ha permesso di annullare i sintomi del morbo di Crohn. Ci sono vari studi scientifici e varie testimonianze che affermano i punti del programma che propongo, e in piú sono una prova vivente di quello che affermo.

(Puoi trovare le testimonianze sulla mia home page o su questa pagina: https://www.naturopatiaprofessionale.net/COSA-DICONO-COLORO-CHE-HANNO-FATTO-QUESTI-PROGRAMMI.htm)

Ci tengo a precisare che con questo non consiglieró mai di abbandonare le proprie terapie mediche. Non sono un medico, quindi questa parte dovrá sempre essere discussa col prorio terapeuta. Il programma qui proposto puó essere invece un valido supporto alle terapie mediche.

Il mio programma

Il mio programma si basa su linee guida che sono state estratte da studi scientifici, dalla medicina cinese e dalla naturopatia:

  • Detox degli organi emuntori
  • Ristrutturazione del terreno e equilibrio del PH e della flora batterica
  • Corretto apporto di nutrienti attraverso l'alimentazione naturale
  • Coscienza corporea (quello che fa bene a te come individuo)
  • Integrazione tra benessere fisico mentale e energetico.

È fondamentale sottolineare che ogni individuo é diverso: per questo motivo é molto importante adattare questo programma a ogni persona in base alle proprie necessitá e alla sua situazione specifica.

Mi fa tantissimo piacere essere qui a raccontarti la mia esperienza positiva: spero che un giorno tu possa fare lo stesso formando un'altra persona, una volta che ti sarai riappropriato/a anche tu del tuo benessere!

Un abbraccio,

Roberta

4.8 6 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gabriella Freiria
Gabriella Freiria
4 mesi fa

Troviamo molto utili i tuoi consigli perché sono molto ptatici

Más artículos

COME MANGIARE QUANDO SIAMO IN VIAGGIO O AL RISTORANTE

É estate ed é finalmente periodo di vacanze, ma quando arriva questo momento spesso iniziamo ad entrare in crisi perché non sappiamo come organizzarci per poter mangiare sano ed evitare problemi di salute quando siamo in viaggio e ci ritroviamo spesso a mangiare in giro. Per questo motivo ho pensato di darvi qualche consiglio per […]

Leer más
MOUSSE AL FINTO CIOCCOLATO - Senza glutine e senza latticini

Sei anche tu cioccolato - dipendente peró non lo puoi mangiare perché ti infiamma l'intestino? Ebbene si, da quando ho iniziato ad avere il morbo di Crohn, anch'io ho incomiciato a non tollerare certi cibi che amavo e tra questi c'era anche il cioccolato o il cacao. Ovviamente all'inizio é stata una tragedia, non potevo […]

Leer más
PANCAKE AL COCCO (SALATO O DOLCE): SENZA GLUTINE E SENZA LATTICINI

Vuoi riacquisire il tuo benessere intestinale o fare una colazione sana veloce che ti dia energia? Ecco il modo giusto di iniziare la giornata: pancake al cocco! Questa ricetta é senza glutine, senza latticini, proteica e senza carboidrati (la versione dolce con frutta invece ha carboidrati, ma ben bilanciati con grassi e proteine). La mattina, […]

Leer más
LE LEGGI MILLENARIE PER UNA BUONA DIGESTIONE

LE LEGGI DELLA DIGESTIONE La corretta digestione è essenziale per la nostra salute, poiché la dispepsia, la cattiva digestione, è una delle cause di disturbi più grandi come l'iperpemeabilità intestinale e la disbiosi, che sono fattori che contribuiscono ad altri problemi come colon irritabile, candida, gastrite malattie croniche, infiammatorie e autoimmuni. Se abbiamo una cattiva […]

Leer más
CRACKERS DI MANDORLE: SENZA GLUTINE E SENZA LIEVITO

Quando si hanno delle intolleranze o un intestino infiammato spesso bisogna evitare glutine, farine ad alto indice glicemico o lieviti vari, quindi oggi vi propongo una maniera diversa di mangiare le mandorle, con cui potete sostituire i crackers normali o il pane 🙂 Se siete quindi alla ricerca di uno snack goloso che non contenga […]

Leer más
PIZZA DI CAVOLFIORE: LOW CARB, SENZA FARINE E SENZA LATTICINI

Oggi vi presento un sostituto della pizza buonissimo, adatto a tutti, grandi e piccini e anche a chi deve ridurre i carboidrati 🙂 Perfetto per chi ha intolleranze o problemi gastro-intestinali, o chi sta seguendo un'alimentazione antinfiammatoria, perché ricorda il gusto di quella classica ma la potrete mangiare senza nessun senso di colpa 🙂 É […]

Leer más
Especialidades
Bienestar Intestinal
Enfermedad de Crohn
Colitis Ulcerosa
Bienestar digestivo
Colon Irritable
Intolerancias 

Servicios
Alimentación Natural en Barcelona
Coaching Nutricional en Barcelona
Alimentación Natural Online
Coaching Nutricional Online
Diseñado con ♥ por
Wellness Business School
Roberta Colletti © 2020
Icons made by Freepik from www.flaticon.com
Contattami qui 🇮🇹
Powered by Replace Me
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram